Network Bar

venerdì 16 aprile 2010

ComunicareFisica 2010: giorno 5

Ed eccoci giunti al giorno conclusivo della terza edizione di Comunicare Fisica, il congresso dedicato alla comunicazione e divulgazione della fisica, che riunisce ricercatori, insegnanti e, da quest'anno, blogger, che si occupano della diffusione della fisica.
Anche oggi, dopo l'intenso giovedì che gli organizzatori hanno preparato, si parla di Esperienze sul campo e i lavori congressuali si andranno a concludere con una tavola rotonda sui blog nel mondo della comunicazione scientifica, per poi presentare le poche attività conclusive nel pomeriggio.
9:00 - Alba Zanini (INFN): La cosmologia e Shakespeare: il Big Bang spiegato attraverso il teatro
Update: l'attrice che interpreta lo spettacolo, Lucilla Giagnoni, assente per un altro impegno teatrale, dopo la realizzazione degli spettacoli sulla Divina Commedia, ha deciso di realizzare uno spettacolo sull'universo. Alba Zanini è la consulente scientifica dello spettacolo.
L'argomento del testo è la domanda dell'uomo sull'infinità: le risposte sono tante. Ci sono le risposte della religione, ci sono le risposte della poesia
E poi la rivoluzione cosmologica di Keplero e Copernico, mentre in teatro arriva Shakespeare, nato lo stesso anno di Galileo, il 1564, ed entrambi conoscevano il lavoro di Copernico (morto nel 1543).
Lo spettacolo è suddiviso in prologo, epilogo e tre capitoli. In ogni capitolo una citazione del bardo. Si parla di Big Bang (abbinato alla Genesi), meccanica quantistica (Amleto), spazio-tempo (Giulietta e Romeo), osservazione e realtà (La Tempesta), materia oscura (Macbeth).
9:20 - Nicola Ludwig (Università di Milano): Luce a teatro
Update: Marina Carpineti sostituisce Nicola Ludwig per la presentazione dello spettacolo Luce, una sorta lezione-spettacolo.
Si parte con una serie di statistiche sullo spettacolo, che è riuscito nell'obiettivo di avvicinare alla fisica, mostrando subito dopo una selezione delle migliaia di disegni che i ragazzi hanno inviato al gruppo.
Lo spettacolo si basa su una serie di esperimenti sulla luce e i fenomeni ottici e su giochi di parole.
9:40 - Andrea De Bortoli (ESOF2010): ESOF2010 - uno sguardo allargato sulla scienza
Update: anticipazione dettagliata su ESOF2010, mostrando le sezioni, il sito, la wiki, anticipazioni sullo streaming. Per maggiori dettagli, date un'occhiata a Gravità Zero, partner della manifestazione torinese.
10:00 - Marianna Carli (Direttore Museo dei ragazzi): Esplorare: una via per introdurre i giovanissimi alla scienza
Update: la prima a parlare delle difficoltà economiche e di gestione di queste attività. In generale danno grande importanza al rapporto tra adulti e bambini. I visitatori hanno un'età media intorno agli 8 anni (ma sta scendendo verso i 6), ma molti tornano intorno ai 15 anni (ci chiedono di entrare, per favore! Dovrebbero entrare accompagnati dagli adulti!), e tra gli adulti anche intorno ai 60 anni (oltre ai genitori, arrivano anche i nonni).
Giocare è una cosa seria
E' il motto del museo, dove i bambini non devono imparare, ma divertirsi, e anche per questo il loro ruolo educativo sta crescendo. Dal punto di vista tecnologico, molti dei bambini sono anche più preparati dei loro cugini più grandi.
10:20 - Coffe break
10:40 - Giovanni Mazzitelli (INFN): Frascati Scienza - Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori di Frascati
11:00 - Albero Stefanel (Università di Udine): Quindici anni di diffusione della cultura scientifica a Udine
Update: riassunto delle proposte divulgative dell'università di Udine.
Mi scuso, comunque, con i lettori e con Stefanel per lo scarso aggiornamento, ma sto lavorando per la tavola rotonda. Date un'occhiata su DropSea.
11:20 - Vincenzo Napolano (INFN): Astri e particelle: una mostra di successo
Update: descrizione della mostra Astri e particelle [di cui si era parlato il ... giorno, nota dal 2015], attraverso immagini e racconti. Per l'assenza dei dettagli, leggere sopra.
11:40 - Tavola rotonda con Giorgio Giacomelli, Amedeo Balbi, Tommaso Dorigo, Franco Fabbri, Gianluigi Filippelli, Mauro Francaviglia, Giuseppe Liberti, Marisa Michelini, Piero Patteri sul tema I blog dei ricercatori e insegnanti aiutano la comunicazione e la divulgazione scientifica?
(in pratica la conclusione della sessione IBlog)
[Chiedere al mio me stesso del settembre 2015 ricordare i contenuti di quella chiacchierata è impresa titanica, per cui non fatelo e accontentatevi che ho recuperato tutti i resoconti in merito!]
Dopo la pausa pranzo si conclude con:
14:40 - Seminario di ComunicareFisica 2010
15:20 - Dibattito aperto a tutti su Comunicare la fisica: le opinioni, i commenti, le proposte, le idee sul tema delle comunicazione e delle divulgazione scientifica in brevi spot di 150 secondi da parte dei partecipanti. Gli interventi saranno riportati nei proceedings.
[Una cosa il mio me stesso del 2015 la ricorda: per restare a chiacchierare ancora un po' con le persone lì in giro, ho preso il regionale che, arrivando a filo, mi fece perdere il treno per Milano prenotato. Non sono rimasto a Roma, ma certo mi si potrebbe chiedere ne è valsa la pena? Direi che per certe persone sì, per altre, con il senno di poi, no.]

Nessun commento:

Posta un commento