Network Bar

mercoledì 14 aprile 2010

ComunicareFisica 2010: giorno 3 - pomeriggio

Terza edizione di Comunicare Fisica, il congresso dedicato alla comunicazione e divulgazione della fisica, che riunisce ricercatori, insegnanti e, da quest'anno, blogger, che si occupano della diffusione della fisica.
Dopo la particolare sessione mattutina, quella pomeridiana è decisamente più classica con una serie di seminari dedicati a Comunicare la scienza via Internet.
Update: Cambi di programma in corso d'opera. Vi aggiornerò in corso d'opera man mano.
14:35 - Antonio Atalmi (ITI Stanislao Cannizaro): La fisica dei raggi cosmici all'ITI Cannizzaro di Catania: dal progetto EEE alle attività didattiche di eccellenza.
Update: Interessante notare come, grazie all'osservazione da parte dell'insegnante, è stato sviluppato un progetto collaterale intorno al progetto principale in cui vengono proposte attività di indirizzo, per ogni tipo di indirizzo scolastico previsto, ovviamente rivolto agli studenti interessati. Sono stati quindi creati dei gruppi differenti, gestiti attraverso riunioni comuni su caratteri generali, e riunioni specializzate per ciascun gruppo.
14:50 - Federico Brunetti (Politecnico di Milano): Gli anelli del sapere
Update: architetto che si è occupato dello sviluppo di un libro dedicato all'LHC. Il suo lavoro si è basato sulla fusione di queste parole chiave: teoria, progetto, ragione, bellezza, immagine del concept iconografico del progetto, progetto-tecnologia, collaborazioni industriali.
Sito ufficiale del libro: Gli anelli del sapere
15:20 - Michela Fragona (blogger): La comunicazione della scienza nell'era del WEB 2.0
Coffe break
16:15 - Giliola Giurgola (Second Physics group in Second life): La fisica in SecondLife: Second Physics e Scienza on the Road
Update: Insegnante di matematica che si è trovata a insegnare in Second Life con un gruppo statunitense. Ha anche lavorato per un gruppo italiano, sempre per la didattica in Second Life. Il gruppo cui partecipa è Second Physics in collaborazione con Immersiv2Life.
Il gruppo è strutturato con riunioni, brainstroming e quant'altro per concordare un format comune, i tempi e le modalità della fruizione e produzione della didattica. Si fanno poi incontri con i docenti e si stimola la partecipazione attiva. Una comunità di pratica, in poche parole.
Blog dell'iniziativa: Scienza on the road.
16:35 - Giorgio Giacomelli (Università di Bologna): Il sito ScienzaGiovane e manifestazioni connesse
Sito: Scienza Giovane
16:55 - Piero Patteri (INFN): La divulgazione per tutti sul web: ieri e domani
Update: Al motto Fare scienza davvero è divertente (o forse Fare scienza è davvero divertente?), presenta il sito Scienza per tutti
17:20 - Francesca Cuicchio (INFN): Comunicare la fisica: la nuova veste grafica del sito ScienzaPerTutti
17:40 - Sessione IBlog: Giuseppe Liberti (Università della Calabria) presenta Rangle(*)

(*) Aggiornamento al 16/09/2015: Peppe ha da tempo chiuso Rangle, non raggiungibile nemmeno su archive.org, però sta recuperando un po' del materiale precedentemente pubblicato su Medium

Nessun commento:

Posta un commento